Social Media Week Rome 2016: la mano invisibile della tecnologia

Dal 12 al 16 settembre a Roma c'è la Social Media Week Rome 2016 organizzata da Business International e Fiera Milano Media alla Casa del Cinema di Villa Borghese.

Global theme di quest’anno: “The Invisible Hand: Hidden Forces of Technology”. Design, Behaviour, Data: cosa c’è dietro il Mobile e i Social Media? Il design non è solo estetica. Dal design passa anche la funzionalità: è un mondo dove la bellezza di un prodotto o di un servizio passa anche dalla sua user experience. La tecnologia modella anche i comportamenti delle persone e trasforma il nostro modo di interagire, consumare e comunicare. Nel nostro mondo sono disponibili ovunque e in grande quantità. Il nodo cruciale però è quello di classificarli e raffinarli in modo che siano comprensibili e utilizzabili.

Approfondimenti, workshop, seminari e keynote tratteranno queste e altre tematiche durante la settimana romana con importanti esperti italiani e internazionali. Molti momenti di networking (feste, aperitivi show cooking, anteprime di film, presentazioni di prodotti etc), dove i partecipanti del mondo B2B e B2C si incontreranno e confronteranno condividendo l’unica grande passione: la tecnologia.

Tra gli appuntamenti che vi consigliamo (e che seguiremo anche noi):

  • Alle 09.30 di mercoledì 14 settembre il panel “L’ABC dell’engagement sui social media”, organizzato da Business International e Fiera Milano Media con la partecipazione, tra gli altri, di Guglielmo Nappi (Caporedattore di Leggo), Michele Zizza (giornalista e comunicatore istituzionale) e Davide Feltoni Gurini (CEO di Datalytics). Obiettivo del panel, capire in 90 minuti cosa è più performante sui social media, una lezione pratica sulle regole d’oro per ottenere il massimo risultato dall’attività di posting online. Dal breve video alle infografiche, il panel costituirà un’occasione unica per studiare praticamente numerosi casi d’uso di engagement sui social media. In particolare, Davide Feltoni (CEO e Co-Founder di Datalytics) spiegherà nel suo intervento come aumentare il coinvolgimento degli utenti con infografiche e widget interattivi e real-time. La suite Datalytics Engage permette a brand e aziende di creare social engagement durante eventi e campagne marketing, con la possibilità di personalizzare social contest e attività di gamification per coinvolgere gli utenti. Durante la Social Media Week Rome saranno presentati casi d’uso dell’innovativo sistema denominato Flock 2 Unlock, che permette di sbloccare un contenuto esclusivo con il flusso dei commenti su piattaforme come Twitter, Instagram e Facebook.
  • Giovedì 15 settembre alle 17 il panel "User Generated Content: oltre il selfie", organizzato da Art Attack. Il contenuto user-generated è diventato così importante da monopolizzare molte piattaforme e per le aziende è diventato sempre più difficile entrare in relazione diretta con gli utenti. Come il contenuto user-generated può essere sfruttato per la propria strategia di content marketing. Speakers Pasquale Borriello Account Director (Art Attack), Gianpiero Riva (Digital strategist esperto della tecnologia applicata al business e al marketing) e Stefano Gentili (Psicologo del Lavoro).
  • Venerdì 16 settembre alle 14 il panel "Instagram marketing: come utilizzare il socal network per il business", organizzato da Business International - Fiera Milano Media. Nel corso degli ultimi mesi il social network di mobile photography Instagram ha subito numerosi aggiornamenti che hanno introdotto diverse nuove funzionalità. Tra le feature più interessanti troviamo il nuovo algoritmo che gestisce il feed, le Stories in stile Snapchat, i profili aziendali, le statistiche e altre piccole novità come lo zoom per le foto pubblicate e la traduzione dei post in stile Facebook. Durante il panel “Instagram Marketing: come utilizzare il social network per il business” cercheremo di comprendere come sfruttare al meglio tutte le possibilità offerte dalla piattaforma. Speaker Matteo Acitelli (Giornalista Fanpage.it, Social Media Specialist, Community Manager Instagramers Roma).

Per il programma completo, ecco il calendario dell'evento.

Hashtag ufficiale dell'evento #SMWRME.

Nessun commento ancora

Lascia un commento