Web Content Marketing: le 5 regole da seguire

Web Content Marketing: le 5 regole da seguire

In un mondo in cui è sempre più semplice per il consumatore schivare o ignorare pubblicità e advertising non richiesto, non sorprende che i canali di marketing tradizionale stiano perdendo progressivamente efficacia. Per questo motivo oggi parleremo di Web Content Marketing.

Questo trend ha portato negli ultimi anni le aziende ad accrescere in maniera esponenziale l’attenzione verso strategie e attività di content marketing che possano riuscire a produrre più effetti benefici contemporaneamente, rivelandosi l’asso nella manica per il grande come per il piccolo business.

Per chiarire meglio di cosa parliamo quando parliamo di Web Content Marketing abbiamo provato a rispondere alle due più frequenti domande sull’argomento e a definire 5 regole da seguire per una buona strategia:

Web Content Marketing: che cos'è?

Esistono diverse definizioni di Web Content Marketing, alcune delle quali molto articolate. Ma volendo molto semplificare, possiamo dire che si stratta della strategia di marketing che prevede la creazione e distribuzione sul web di contenuti di qualità, utili e interessanti, con l'obiettivo di attrarre e fidelizzare una ben targettizzata fetta di pubblico e rendere più semplice la loro conversione in clienti soddisfatti.

Perché è importante?

Questa strategia, in particolare nella sua declinazione online, permette non solo di creare una vasta e attenta audience, ma anche di rafforzare l’immagine del brand, aumentare la propria web reputation e innescare proficue conversazioni digitali con altri brand.

Infatti, il Web Content Marketing non è utile solo in un’ottica di B2C, ma anche nella dimensione del Business to Business. Creare e far circolare informazioni di valore genera inevitabilmente un aumento dell’importanza e del rispetto attribuiti all’azienda, ne fa crescere la credibilità e stimola l’interesse generale.

Web Content Marketing: 5 regole per una buona strategia  

Nell’elaborazione di un’efficace Web Content Strategy ci sono almeno 5 punti che non possono essere trascurati:

  • Per prima cosa vanno definiti in maniera chiara gli obiettivi che si intende raggiungere. A chi mi rivolgo e perché? Che effetti voglio produrre nel pubblico? Voglio puntare più sulle conversioni o sul rafforzamento del marchio? Tutto questo va stabilito dopo un’attenta analisi del proprio business e dei traguardi di marketing desiderati
  • Vanno poi stabiliti gli strumenti più appropriati per veicolare la propria Content Strategy. Normalmente i più utilizzati ed efficaci sono la creazione di articoli per il proprio blog aziendale, la realizzazione di ebook o pdf scaricabili su specifiche tematiche di interesse, la produzione di infografiche chiare e accattivanti. Da non trascurare anche la possibilità di utilizzare video, podcast e newsletter, purché sempre veicolanti informazioni che possano essere considerate di reale utilità per la propria audience
  • È poi opportuno stabilire un piano editoriale. Decidere quindi che tono di voce si vuole assumere, il taglio da dare ai propri contenuti e con che frequenza è più opportuno produrli. Vanno individuate le risorse necessarie a mantenere costante l’aggiornamento dei canali di comunicazione e va stabilito chi si occuperà della gestione della conversazione con il pubblico
  • Regola fondamentale per una riuscita strategia di Web Content Marketing è ovviamente la qualità dei contenuti prodotti. Questi devono trasmettere sempre informazioni rilevanti per il target a cui ci si rivolge. Devono essere chiari e ben esposti, di immediata comprensione. Inoltre è opportuno che siano corposi, vanno evitati ad esempio articoli troppo brevi o pdf di una sola pagina
  • Ultima regola ma di basilare importanza è l’integrazione. I contenuti vanno fatti viaggiare il più possibile online ed è quindi opportuno che siano inseriti in un più ampio progetto di web marketing che comprenda anche il supporto di una valida Social Media Strategy. I social network, infatti, sono il luogo più adatto a diffondere e a rendere virali i prodotti del Web Content Marketing, amplificandone esponenzialmente l’efficacia.

L’elaborazione di una valida strategia di Web Content Marketing è ormai parte integrante dell’operato della maggior parte dei marketers, sia che si tratti di piccole imprese che di grandi marchi.

La crescente fame di contenuti rilevanti e utili da parte dei consumatori crea importanti opportunità di business: permette infatti di costruire nuovi tipi di relazioni con clienti reali e potenziali, di definire e caratterizzare il proprio brand e di rendere ogni parte della propria strategia di marketing più efficace.

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